Via ferrata Fausto Susatti – Cima Capi

Lago di Garda
6 Novembre 2025

Data/Periodo

Primavera Estate Autunno
}

Durata

1 giorno

Difficoltà

Facile

Target

Adulti, Ragazzi (> 12 anni, over 1,40mt)

Luogo

Lago di Garda

Descrizione

Highlights:

  • Vista mozzafiato sul Lago di Garda
  • Appassionante viaggio nella storia della Grande Guerra
  • Impegnativa e selvaggia al punto giusto

Se non sapessimo che sotto ai piedi abbiamo il Lago di Garda penseremmo di essere tra i fiordi Norvegesi! Spettacolare ascensione con vista mozzafiato sul lago che passa tra gli innumerevoli resti delle fortificazioni, baraccamenti e Tunnel nella roccia della Prima Guerra Mondiale (1915-18). Si va da un ambiente ricco di vegetazione fino alle espostissime rocce sommatali passando in ultimo nella selvaggia Val Sperone. Per gli appassionati di Alpinismo è da sapere che questa Via ferrata è dedicata a Fausto Susatti grande scalatore trentino degli anni 50/60. La Via ferrata di Cima Capi è sicuramente un itinerario che ogni appassionato di questa attività non può perdersi!

Caratteristiche:

Dislivello: 500 mt
Sviluppo: 07km
Durata: 4:30h
Tipo Itinerario: ad anello
Difficoltà complessiva: Itinerario di media lunghezza
Pranzo: al sacco
Prenotazione: obbligatoria

Dal parcheggio presso Il Camping Resort Drena si scende direttamente sotto al Castello per bellissimo bosco, alcune roccette e un campo di ulivi fino ad incontrare l’imbocco del millenario Canyon. Da qui comincia la ferrata presentando dei salti verticali e alcuni passaggi esposti dove potremo metterci subito alla prova. Usciti dalla prima parte molto stretta il canyon si allarga, dovremo allora affrontare 2 ponti tibetani per attraversarlo e ancora qualche risalto verticale fino a giungere nuovamente sotto il castello.L’ultima parte, recentemente riattrezzata, ci condurrà all’uscita camminando fedelmente lungo il torrente e superando qualche piccola cascata con l’aiuto degli ancoraggi posti sulla roccia.Una volta usciti dal Canyon in breve si raggiunge la vettura.

Date:

  • Possibilità di prenotare date extra

 

Obbligatorio: 

  • Il cliente è obbligato dalle leggi vigenti ad indossare il Kit Ferrata omologato che verrà fornito dalle Guide Alpine Dolomiti Avventura al momento della partenza 
  • Il Kit Ferrata comprende: Imbracatura, set ferrata, casco. 
  • Nel caso il cliente sia provvisto di un proprio Set Ferrata verrà valutato dalla Guida Alpina al momento della partenza 
  • Calzature da trekking, NO sandali o scarpe da spiaggia 

– Assenza di vertigini
– voglia di vivere la natura e di mettersi alla prova!
– Ragazzi >12 anni (over 1,40mt)
– Buone condizioni fisiche, no acciacchi di ginocchio schiena, cardiaci

– Calzatura da Trekking comoda e collaudata, intimo traspirante con ricambio, pantaloni comodi, maglione, guscio impermeabile
– 1lt di acqua, un po di cibo (biscotti, frutta secca, barrette energetiche)
– Zaino per contenere il tutto, NON TROPPO GRANDE!
– Occhiali da sole, crema solare
– Ricambio completo da tenere in macchina per il dopo-gita

Eventuali ammanchi devono essere comunicati alle Guide interessate all’atto dell’iscrizione, comunque in tempo utile per risolvere i problemi. Possibilità di noleggio presso le Guide.

Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:

Gianfri Tel. 347 703 1435 – gianfri@dolomitiavventura.it

Per ulteriori informazioni su modalità di prenotazione e preavviso di disdetta, consulta le nostre FAQ.

Come pagare: Tramite bonifico Bancario seguendo le istruzione dettate sul “Form prenotazione”, oppure direttamente alla partenza dell’attività.

Politica di Rimborso: Nel caso di annullamento dell’attività, vi verrà consegnato un buono spesa, pari all’importo da voi versato, valido un anno, da utilizzare per un’altra attività di Dolomiti Avventura – Trentino Mountain Guides

Imprevisti: Nel caso di avverse condizioni meteo o di eccessiva difformità del gruppo le Guide alpine riservano il diritto di poter variare l’itinerario o rinviare l’appuntamento con decisione insindacabile ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti e la buona riuscita delle escursioni.

Come vengono calcolate le difficoltà: La categoria delle difficoltà si differenzia da Facile a Molto difficile. È una media di determinati fattori che tengono in considerazione difficoltà tecnica, lunghezza del percorso, dislivello, esposizione, lontananza da centri abitati, quota, pericoli ambientali, fattori di rischio, ecc….

Eventuali dubbi: Dubbi, richieste e informazioni vanno chiarite con la Guida possibilmente in tempo utile da organizzare eventuali necessità dei clienti anticipatamente.

Responsabilità: Le Guide di Dolomiti Avventura sono responsabili dei partecipanti esclusivamente nel periodo riguardante l’attività di accompagnamento, sono esclusi i trasferimenti con le vetture e qualsiasi attività extra-escursionistica. Non sono responsabili di iniziative personali prese dal cliente in contrasto con le indicazioni dell’istruttore.

Chi è la vostra guida?

Gianfranco

Gianfranco

Guida Alpina

cell: 347 703 1435
mail: gianfri@dolomitiavventura.it

La guida parla: ITA / ENG

Data attività

6 Novembre 2025

Prezzo

€ 80,00
a persona

Ritrovo

Biacesa (Val di Ledro) Presso parcheggio comunale

Ora

08:30

Google Maps

45°51'53.9"N 10°48'27.9"E

Incluso nel servizio

– Servizio Di Guida
– Attrezzatura Tecnica
– Assicurazione recupero cliente 

Non incluso in questo servizio

– Trasporto (possibilità di organizzare transfer su richiesta)
– Pranzo al sacco o Snack
– Pernotti e cene

Numero partecipanti

da 3 persone fino a 8 persone max

Fattibilità con:

Info & Prenotazioni:

Per info o prenotazioni contattateci compilando il Form

9 + 8 =