Tour delle Pale di San Martino
Data/Periodo
Durata
Difficoltà
Target
Luogo
Descrizione
Highlights:
- Tour completo delle Pale di San Martino dormendo in tre rifugi alpini
- 4 giorni nel parco naturale Paneveggio/Pale di San Martino, sito Dolomiti UNESCO Heritage
- Trekking unico ed emozionante in uno dei più bei gruppi delle Dolomiti
Magnifica escursione ad anello che ci permetterà di camminare su tutti i tipi di ambiente che le Dolomiti possono offrire. Partiremo dai pascoli e boschi del fondovalle e raggiungeremo i paesaggi lunari del più grande altopiano delle Dolomiti ad oltre 2700 metri di quota, costantemente circondati dalle più belle cime del mondo. Per affrontare il trekking, dormiremo in tre diversi rifugi di alta montagna, tutti ad oltre 2000 metri di quota. Un’avventura che ricorderete per tutta la vita!
Caratteristiche:
Dislivello: 2900+ – circa
Sviluppo: 39 km
Durata: 20:00h
Tipo Itinerario: ad anello
Difficoltà complessiva: Trekking di più giorni (mediamente 5 ore di cammino al giorno)
Pranzo: al sacco
Prenotazione: obbligatoria
Il primo girno ci incontreremo presso la stazione dei treni di Trento, da dove partiremo in macchina alla volta delle Pale di San Martino. Raggiunta l’incantevole Val Canali, tra pascoli e torrenti, Alessandro, la guida, illustrerà l’itinerario dei prossimi 4 giorni e fornirà una descrizione ambientale e geologica delle Pale di San Martino. Dopodiché si parte: affronteremo una costante salita che in circa 4 ore ci consentirà di superare i 1050 metri di dislivello che ci separano dalla prima meta: il Rifugio Pradidali a 2278 metri di quota. Il rifugio è immerso in una valle aspra e rocciosa ed è circondato da cime e guglie maestose. Qui ci accomoderemo nelle nostre camere e potremo fare una doccia calda. Dopodiché ci verrà fornita un’abbondante cena per poi andare a letto.
Il secondo giorno inizia con la colazione in rifugio che ci consegnerà anche un panino per il pranzo. Dopodiché parte la salita verso il cuore delle Pale di San Martino. Inizialmente saliremo in una selvaggia valle da cui raggiungeremo il più grande altopiano delle Dolomiti. Attraversando inizialmente di fronte al ghiacciaio della Fradusta in un contesto lunare. Faremo, nel mezzo dell’altopiano, una pausa rigenerante in un laghetto ad oltre 2600 metri dove potremo riposare le nostre gambe.
Infine, con un’ultima traversata sull’altopiano roccioso, raggiungeremo il rifugio Pedrotti alla Rosetta dove lasceremo i nostri zaini nelle camere. Da qui, senza gli zaini, raggiungeremo Cima Rosetta elevazione di 2743 metri da cui si gode di una vista a 360°. Dopodiché potremo fare una doccia calda e mangeremo un’ottima cena di 3 portate. Poi, a pancia piena, andremo a dormire nei nostri comodi letti.
Il terzo giorno sarà quello più impegnativo: partiremo in discesa dal rifugio Pedrotti alla Rosetta, calando in magnifici scenari che da rocce nude passeranno a praterie alpine punteggiate da larici. Dopo aver perso circa 1000 metri di quota tramite un comodo sentiero, ci riposeremo e mangeremo il pranzo preparato dal rifugio in un rilassante bosco per poi iniziare la nostra lunga salita al rifugio Velo della Madonna.
Si parte poi alla volta di una salita di circa 850 metri su terreno vario in un sentiero che, a tratti, presenta passaggi esposti ma mai complessi dal punto di vista tecnico. La soddisfazione nel raggiungere il Velo della Madonna sarà enorme e da qui godremo di uno dei panorami più belli delle Dolomiti con un tramonto mozzafiato.
Dopo la consueta ed abbondante colazione, inizierà la nostra ultima discesa con un sentiero selvaggio e ripido, prima tra pietraie e ghiaioni, poi, perdendo quota, in praterie e boschi di larice e abete. Alla fine della sezione più ripida, potremo riposarci in un fresco bosco prima di ripartire per concludere la nostra ultima giornata.
Si riparte poi verso le nostre macchine. Non più su un ripido sentiero ma su dolci mulattiere che con dei sali e scendi ci conducono, attraverso bellissimi boschi ed alpeggi, alle nostre macchine.
Note:
Il tempo di percorrenza al giorno va da un minimo di 4 ore ad un massimo di 7. Il dislivello in salita non supera mai i 1000 metri al giorno
Pernottamenti:
- Notte 1: Rifugio Pradidali
- Notte 2 Rifugio Pedrotti alla Rosetta
- Notte 3 Rifugio velo della Madonna
– Allenamento medio: 800mt / 1000mt dislivello
– Resistenza camminata: 4-7 ore
– Buone condizione fisiche, no acciacchi ginocchio, schiena, ecc…
– Come sempre entusiasmo e voglia di stare all’aria aperta
– Ragazzi >12 anni
- Calzatura da Trekking comoda e collaudata
- Pantaloni da trekking
- Maglia tecnica (lunga e corta)
- Cappellino
- 1lt di acqua, un po’ di cibo (biscotti, frutta secca, barrette energetiche; panino)
- 3 ricambi di intimo
- Sacco lenzuolo
- Piumino leggero
- Guscio/antivento
- Zaino necessario per contenere il tutto, NON TROPPO GRANDE!
- Occhiali da sole, crema solare
Eventuali ammanchi devono essere comunicati alle Guide interessate all’atto dell’iscrizione, comunque in tempo utile per risolvere i problemi. Possibilità di noleggio presso le Guide.
Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:
Alessandro Tel. 331 7363289 – ale@dolomitiavventura.it
Per ulteriori informazioni su modalità di prenotazione e preavviso di disdetta, consulta le nostre FAQ.
Come pagare: Tramite bonifico Bancario seguendo le istruzione dettate sul “Form prenotazione”, Paypal, oppure direttamente alla partenza dell’attività.
Politica di Rimborso: Nel caso di annullamento dell’attività, vi verrà consegnato un buono spesa, pari all’importo da voi versato, valido un anno, da utilizzare per un’altra attività di Dolomiti Avventura – Trentino Mountain Guides
Imprevisti: Nel caso di avverse condizioni meteo o di eccessiva difformità del gruppo le Guide alpine riservano il diritto di poter variare l’itinerario o rinviare l’appuntamento con decisione insindacabile ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti e la buona riuscita delle escursioni.
Come vengono calcolate le difficoltà: La categoria delle difficoltà si differenzia da Facile a Molto difficile. È una media di determinati fattori che tengono in considerazione difficoltà tecnica, lunghezza del percorso, dislivello, esposizione, lontananza da centri abitati, quota, pericoli ambientali, fattori di rischio, ecc….
Eventuali dubbi: Dubbi, richieste e informazioni vanno chiarite con la Guida possibilmente in tempo utile da organizzare eventuali necessità dei clienti anticipatamente.
Responsabilità: Le Guide di Dolomiti Avventura sono responsabili dei partecipanti esclusivamente nel periodo riguardante l’attività di accompagnamento, sono esclusi i trasferimenti con le vetture e qualsiasi attività extra-escursionistica. Non sono responsabili di iniziative personali prese dal cliente in contrasto con le indicazioni dell’istruttore.
Chi è la vostra guida?

Alessandro
International mountain leader Uimla
cell: 331 7363 289
mail: ale@dolomitiavventura.it
La guida parla: ITA / ENG
Data attività
Prezzo
€ 400
a persona
Ritrovo
Ora
Google Maps
Incluso nel servizio
– Servizio Di Guida
– Assicurazione Responsabilità civile
Non incluso in questo servizio
– Trasporto (possibilità di organizzare transfer su richiesta)
– Pranzo al sacco o Snack
– Pernotti e cene
Numero partecipanti
da 4 persone fino a 8 persone max
Fattibilità con:
– Con animali domestici SI
– Con passeggini NO
Info & Prenotazioni:
Per info o prenotazioni contattateci compilando il Form