Giro della Grande Guerra – San Pellegrino

Marmolada
18 Settembre 2025

Data/Periodo

Estate
}

Durata

4 giorni

Difficoltà

Media

Target

Adulti, Ragazzi > 18 anni

Luogo

Marmolada

Descrizione

Highlights:

  • Dolomiti Fassane Patrimonio Unesco
  • Rivivere Grande Guerra
  • Geologia allo stato puro
  • Trekking di particolare soddisfazione

Magnifica escursione ad anello che, partendo dal passo S. Pellegrino ci condurrà nei luoghi più remoti delle Dolomiti. Con il nostro tour attraverseremo zone di straordinario interesse geologico e ambienti profondamente legati alla Prima Guerra Mondiale, in quanto zona di confine.

Caratteristiche:

Dislivello giornaliero: 800 mt circa
Sviluppo: 43 km
Durata: 5:00 -6:00 h
Tipo Itinerario: ad anello
Difficoltà complessiva: Itinerario di media lunghezza
Pranzo: al sacco
Prenotazione: obbligatoria

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO: Passo S. Pellegrino – Rifugio delle Selle 

Il primo giorno ci incontreremo presso la stazione dei treni di Trento, dove, con l’auto ci sposteremo fino al punto di partenza: passo San Pellegrino. Carichi dello zaino, preparato con cura, ci incammineremo verso la meta del nostro primo giorno: il rifugio alle Selle. Posto su di un passo domina sia verso la val Monzoni, che verso il passo San Pellegrino. Spazi immensi, panorami UNICI. 

SECONDO GIORNO: Rifugio delle Selle – Rifugio San Nicolò 

Il secondo giorno scenderemo verso il rifugio Taramelli, un gioiello incastonato tra le guglie dolomitiche, circumnavigheremo la val Monzoni, passando per il meraviglioso rifugio Vallaccia……e poi giu’ attraverso immensi prati e tabià/bait recentemente ristrutturati….e ancora acqua limpida e rigogliose cascate della val S. Nicolò …Si riprende un pò il fiato per prepararsi alla salita per raggiungere la metà della nostra seconda giornata: il rifugio Val S. Nicolò. Conduzione familiare meravigliosa, piatti genuini e la possibilità di ascoltare racconti di vita di montagna, leggende ed aneddoti legati alla Prima Guerra Mondiale.Dislivello 1200mt – 6 ore

TERZO GIORNO: Rifugio San Nicolò – Rifugio Falier

Il terzo giorno, dopo la principesca colazione, ci incammineremo verso il rifugio Contrin, tappa intermedia della giornata. E qui ci appare con tutta la sua maestosità la parete sud della Marmolada, ambita metà degli amanti dell’arrampicata alpinistica!!!!
IMPOSSIBILE NON INNAMORARSI DI QUESTO POSTO
Dopo una pausa per caricare le pile, attacchiamo la salita che ci porta al passo dell’Ombreta e da li scendere verso il rifugio Falier, la nostra 3a meta.Dislivello 740mt – 5 ore

QUARTO GIORNO: Rifugio Falier – Passo S. Pellegrino

Ultimo giorno, sveglia all’alba per vivere l’esperienza dei primi raggi di sole sulla Marmolada!!!!
Mega colazione e poi via verso un percorso ingaggioso e molto suggestivo, dove la roccia e l’ambiente ci parlano di storia antica e storia piu’ recente.
Passo dell’Ombretola, passo delle Cirele e poi giu’ per un divertentissimo ghiaione fino ad arrivare agli immensi prati adibiti ancora oggi all’alpeggio del bestiame. Fermata doverosa al villaggio di Fuciade….Patrimonio dell’ Unesco!!!!!
Da qui con una camminata rilassante concluderemo il nostro giro, ritornando a Passo San Pellegrino.Dislivello 860mt – 5 ore

Note:

Ambiente di alta montagna sopra i 2500mt

Pernottamenti:

  • Rifugio delle Selle
  • Rifugio San Nicolò
  • Rifugio Falier

– Allenamento medio: 800mt / 1000mt dislivello
– Resistenza camminata: 5 ore
– Buone condizione fisiche, no acciacchi ginocchio, schiena, ecc…
– Come sempre entusiasmo e voglia di stare all’aria aperta
– Ragazzi >18 anni 

– Calzatura da Trekking comoda e collaudata, intimo traspirante con ricambio, pantaloni comodi, maglione, guscio impermeabile
– 1lt di acqua, un po di cibo (biscotti, frutta secca, barrette energetiche; panino)
– Zaino circa 25 litri per contenere il tutto, NON TROPPO GRANDE!
– Occhiali da sole, crema solare 

Eventuali ammanchi devono essere comunicati alle Guide interessate all’atto dell’iscrizione, comunque in tempo utile per risolvere i problemi. Possibilità di noleggio presso le Guide.

Per prenotare potete compilare il Form in questa pagina o contattarci direttamente:

Giovanna Tel. 335 125 1540 – gio@dolomitiavventura.it

Per ulteriori informazioni su modalità di prenotazione e preavviso di disdetta, consulta le nostre FAQ.

Come pagare: Tramite bonifico Bancario seguendo le istruzione dettate sul “Form prenotazione”, Paypal, oppure direttamente alla partenza dell’attività.

Politica di Rimborso: Nel caso di annullamento dell’attività, vi verrà consegnato un buono spesa, pari all’importo da voi versato, valido un anno, da utilizzare per un’altra attività di Dolomiti Avventura – Trentino Mountain Guides

Imprevisti: Nel caso di avverse condizioni meteo o di eccessiva difformità del gruppo le Guide alpine riservano il diritto di poter variare l’itinerario o rinviare l’appuntamento con decisione insindacabile ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti e la buona riuscita delle escursioni.

Come vengono calcolate le difficoltà: La categoria delle difficoltà si differenzia da Facile a Molto difficile. È una media di determinati fattori che tengono in considerazione difficoltà tecnica, lunghezza del percorso, dislivello, esposizione, lontananza da centri abitati, quota, pericoli ambientali, fattori di rischio, ecc….

Eventuali dubbi: Dubbi, richieste e informazioni vanno chiarite con la Guida possibilmente in tempo utile da organizzare eventuali necessità dei clienti anticipatamente.

Responsabilità: Le Guide di Dolomiti Avventura sono responsabili dei partecipanti esclusivamente nel periodo riguardante l’attività di accompagnamento, sono esclusi i trasferimenti con le vetture e qualsiasi attività extra-escursionistica. Non sono responsabili di iniziative personali prese dal cliente in contrasto con le indicazioni dell’istruttore.

Chi è la vostra guida?

Giovanna

Giovanna

International Mountain Leadre

cell: 335 125 1540
mail: gio@dolomitiavventura.it

La guida parla: ITA / ENG

Data attività

18 Settembre 2025

Prezzo

a partire da
€ 610,00 pax

Ritrovo

Passo S. Pellegrino parcheggio

Ora

14:00

Google Maps

Passo S. Pellegrino parcheggio

Incluso nel servizio

– Servizio Di Guida
– Pernottamenti cene e pranzo al sacco
– Assicurazione recupero cliente 

Non incluso in questo servizio

– Trasporto (possibilità di organizzare transfer su richiesta)

Numero partecipanti

da 4 persone fino a 8 persone max

Fattibilità con:

– Con animali domestici NO
– Con passeggini NO

Info & Prenotazioni:

Per info o prenotazioni contattateci compilando il Form

14 + 8 =